clicca sul logo
ALEI-AGL E' COMPARTO DI AGL (AGL , Alleanza Generale del Lavoro (confederazione sindacale dei lavoratori) codice fiscale: 97624870156; atto costitutivo (e statuto) registrato presso l'Agenzia delle Entrate, DP I MILANO-UT di Milano 1, in data 04/06/2012, serie 3, n.7107- sede naz.le:Via Antonio Fogazzaro 1, sc.sin. 3° piano, 20135 Milano, tel.3886296743, fax +39/1782736932, Whatsapp 3455242051, e-mail agl.alleanzageneraledellavoro@gmail.com ; e-mail certificata: alleanzageneraledellavoro@pec.it )

mercoledì 12 maggio 2021

AGL PROCLAMA STATO DI AGITAZIONE LAVORATORI SAMSIC ITALIA SPA REGIONE LOMBARDIA

 AGL LOMBARDIA



Milano, 12 MAGGIO 2021



PROCLAMAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE DEI

LAVORATORI DI SAMSIC ITALIA SPA REGIONE LOMBARDIA


Dopo mesi di inutili tentativi di addivenire, tramite il dialogo con l'Azienda, ad una risoluzione pacifica dei gravi problemi creati ai Lavoratori da iniziative aziendali vessatorie e persecutorie, ci vediamo costretti a proclamare lo


STATO DI AGITAZIONE DEI LAVORATORI DI SAMSIC ITALIA SPA

regione Lombardia


La società SAMSIC ITALIA S.p.A., con sede legale in Via Principe Amedeo n. 11 a Torino, appartiene al settore degli appalti dei Servizi di pulizia e servizi integrati / multiservizi, con dipendenti dislocati nelle regioni del Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata e Puglia




Samsic Italia Spa, ha acquisito appalti per servizi di pulizia in negozi della Lombardia dal maggio 2020.
Negozi lombardi in cui SAMSIC SPA opera:
-Zara, Via Torino n°2, Milano

-Bershka, Corso Vittorio Emanuele, Milano

-Zara, Corso Buenos Aires 54, Milano

-Stradivarius, via Lazzaro Palazzi 2, corso Buenos Aires, Milano

-uffici Inditex, Largo Corsia dei Servi 3, San Babila, Milano

-Zara, Corso Vittorio Emanuele n°11, Milano

-Zara, Corso Camillo Benso di Cavour 13, Pavia

-Zara, Via Giuseppe Eugenio Luraghi 11, Arese

-Zara, Via Vittorio Veneto 9, Varese
I primi due mesi sotto la loro gestione sono stati regolari, successivamente i dirigenti hanno iniziato ad aggiungere mansioni agli operai non inerenti alle loro competenze.
Nei precedenti 20 anni gli operai addetti alle pulizie nelle sedi dei negozi interessati si occupavano solo ed esclusivamente delle pulizie. Da SAMSIC ITALIA SPA è stato richiesto che nei loro turni lavorativi fosse inclusa anche la mansione di carico/scarico. Mansione di cui si occupavano delle squadre specifiche che sono state escluse per i tagli al personale. 
Oltretutto molti lavoratori hanno patologie incompatibili con tale ulteriore attività.
Sembra che l'Azienda abbia adempiuto in modo alquanto sommario al proprio dovere di sorveglianza sanitaria.
I turni di pulizie (somma ore lavoro impiegate in singoli appalti tramite l'utilizzo di più lavoratori) sono sempre stati di 12 ore e ora sono stati ridotti a 6/8 ore con la pretesa di fare il doppio del lavoro.  Si chiama sfruttamento.
All’interno del complesso sono presenti cinque ditte di appalti e l’unica ad aver creato problemi è stata la Samsic Italia Spa.
Gli operai sono sottoposti ogni giorno a una situazione di mobbing, stress, pressioni e minacce, giornalmente vengono “creati” problemi inesistenti e situazioni di pressione fisica e psicologica, in modo da portare i lavoratori allo stremo e alle dimissioni volontarie.
Allo scopo sono stati reclutati personaggi , formalmente dipendenti dell'Azienda, che ogni giorno svolgono metodicamente una attività finalizzata a imbastire una infinità di procedimenti disciplinari (unica possibilità per far fuori dipendenti in costanza del blocco dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo)
Per fare un esempio della poca correttezza e professionalità della ditta in questione:
nei confronti di alcuni operai “nel mirino”: richiesta da parte dei lavoratori di ferie diversi mesi prima con dapprima conferma e firma della richiesta da parte dei titolari, seguita dall’acquisto di biglietto aereo e comunicazione alle rispettive famiglie . Successivamente, cancellazione delle ferie con meno di una settimana di preavviso senza valida motivazione col risultato della perdita del biglietto aereo e danni morali all’operaio e alla famiglia. 
Ovviamente da tempo la SAMSIC ITALIA SPA tenta di abbassare l'orario settimanale dei lavoratori, di assegnare orari impossibili, di trasferire a centinaia di Km di distanza lavoratori pur essendovi carenza di personale in zone più vicine.
Da ultimo un' ulteriore grave situazione. Accortasi della recente carenza di personale , la SAMSIC ITALIA SPA si è rivolta a terze imprese per ingaggiare, per il lavoro notturno, squadre di lavoratori per lo più provenienti dall'Africa Subsahariana, le quali, dopo aver effettuato durante il giorno, in bicicletta, l'attività di “ Riders” ( consegna di pasti a domicilio) si trasferiscono in alcuni dei relativi negozi di cui sopra e, sfiancati dalla giornata di pesante lavoro per le strade, hanno bisogno di dormire per recuperare le forze e lo fanno proprio nei citati negozi con evidente violazione delle norme di legge.
Gli stessi lavoratori della SAMSIC Italia Spa hanno segnalato tale vicenda ai propri responsabili anche perchè di fatto tale soluzione non procura un effettivo aiuto ai lavoratori preesistenti oltre a costituire un serio problema igienico-sanitario in tempi di pandemia.
ORA BASTA!
I Lavoratori di SAMSIC ITALIA SPA sono stanchi e sono pronti a scioperare e a bloccare l'attività dei negozi in cui operano se l'Azienda non correggerà IMMEDIATAMENTE tali comportamenti .
Il tempo è finito. Ci appelliamo alla committenza, probabilmente inconsapevole di tale scempio del diritto che si sta compiendo, per fermare la mano di questi dilettanti allo sbaraglio.
Se a breve non ci saranno novità partiranno scioperi e blocco dell'attività commerciale dei negozi coinvolti.
AGL LOMBARDIA

Nessun commento:

Posta un commento